Posti al sole tutto l'anno

Posti al sole tutto l'anno

Ci sono luoghi nel mondo dove fa sempre caldo. Anche d'inverno. Località che si propongono quindi ideali destinazioni di vacanza quando in Italia le temperature si abbassano. Ne abbiamo scelte dieci, di cui nove isole, sparse in quattro continenti (manca l'Asia dove i venti impediscono una stabilità del clima su livelli alti). I "punti caldi" sono collocati intorno alla linea equatoriale o nell'emisfero meridionale del globo, in quelle aree della Terra cioè dove le temperature sono, di solito, superiori alla media in ogni stagione. Si tratta di posti in grado di accogliere al meglio i turisti anche grazie alla presenza di adeguate strutture ricettive.

BENGUERRA - Mozambico - Isola primitiva e intatta, offre chilometri di spiaggie immacolate e fondali di sogno per i subacquei.

DJERBA - Tunisia - Più che calura, d'inverno Djerba offre un piacevolissimo tepore. Coperta di palme, con le sue splendide spiagge bianche, è un trampolino di lancio perfetto per un'avvincente escursione nel deserto.

ISOLE DI CAPO VERDE - Un viaggio insolito, per veri intenditori. Capo Verde: 18 puntini nell'immenso Atlantico a 840 km dalla costa del Senegal. Colonie portoghesi un tempo, oggi indipendenti. Il loro territorio è vario: piatte e sabbiose Boavista e Sal, vertiginoso il vulcano attivo Fogo sulle cui pendici ci sono vigneti e piantagioni di caffè.

LANAI - Hawai - Un tempo era una piantagione di ananas, con un bel clima asciutto e caldo.

LITTLE PALM - Florida Keys - Questo villaggio sembra la meta di un racconto di avventure: punteggiato da capanne con il tetto di paglia a poche centinaia di metri dalle Florida Keys, il cordone di isole che si allunga per più di 200 km.

MALTA - Culla di un'antica cultura, Malta ha alle spalle una storia piena di fascino.

SABA - Antille Olandesi - Con i suoi 8 km quadrati è una rarità. Si arriva sull'isola, tranquilla e fuori dalle grandi vie di comunicazione, con un traghetto o un piccolo aereo partendo dalla vicina St. Misorten. Non ci sono vere spiagge ma solo una scogliera, ottima destinazione per i sub. Le residenze migliori sono abbarbicate sulla montagna vulcanica. 

SOUTH STRADBROKE ISLAND - Australia - A nord della caotica Gold Coast, ecco le spiagge deserte di quest'isola sulle quali scrosciano gli improvvisi acquazzoni della foresta pluviale. Vanta lo stesso clima della vicina Surfers Paradise piena di turisti attratti dalla certezza di 300 giorni di sole all'anno. 

TENERIFE - Canarie - Le Canarie sono la meta più prossima e sicura per godersi il sole d'inverno. Tenerife ha molte attrattive: tra queste il Parco nazionale di Telde (uno dei 31 esistenti nelle sette isole dell'arcipelago), il vulcano Pico do Telde e le spiagge di sabbia nera, come Taganana. 

TURTLE ISLAND - Fiji - L'isola ha una superfice di 200 ettari e può ospitare 14 coppie in altrettante suite provviste ciascuna di una candida spiaggia. E' il tipico luogo di sogno, l'idilliaco rifugio del pacifico meridionale, completo di laguna blù (qui infatti è stato girato l'omonimo film). Turtle Island è quindi la meta ideale per la luna di miele.